CONSIGLIO DI DISCIPLINA

Consiglio di Disciplina Territoriale

Emanazione del Consiglio dell’Ordine Territoriale i Consigli di Disciplina Territoriali sono istituiti a norma dell’Art. 8, Comma 3, D.P.R. 137/2012.

Composti da un numero di componenti uguale a quello dei Consigli Territoriali il Consiglio di Disciplina svolge compiti di valutazione in via preliminare, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo.

Le cariche di Consigliere dei Consigli di Disciplina Territoriali sono incompatibili con qualsiasi carica rivestita all’interno del Consiglio Territoriale o nel Consiglio Nazionale.

Il Consiglio di Disciplina Territoriale opera in piena indipendenza di giudizio e autonomia organizzativa, sempre nel rispetto delle vigenti disposizioni di Legge.

I componenti dei Consigli di Disciplina Territoriale sono nominati, su base di un elenco di disponibilità redatto a cura del Consiglio Territoriale, dal Presidente del Tribunale nel cui circondario ha sede il corrispondente Consiglio Territoriale.

Gli Iscritti all’Ordine che intendano partecipare alla selezione per la nomina a componente del Consiglio di Disciplina devono presentare la loro candidatura entro e non oltre trenta giorni successivi all’insediamento del nuovo Consiglio Territoriale secondo le procedure e modalità stabilite dal Consiglio Nazionale.

All’atto della candidatura, gli Iscritti devono dichiarare, pena l’inammissibilità:

  • Di essere iscritto all’Albo degli Ingegneri da almeno 5 anni;
  • Di non aver legami di parentela o affinità entro il 3° grado o di coniugio con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio Territoriale dell’Ordine;
  • Di non aver legami societari con altro Professionista eletto nel medesimo Consiglio Territoriale dell’Ordine;
  • Di non aver riportato condanne con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione;
  • Di non essere o essere stati sottoposti a misure di prevenzione personale disposte dall’Autorità Giudiziaria ai sensi del D.Lgs. 159/2011 salvi gli effetti della riabilitazione;
  • Di non aver subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti la data di presentazione della propria candidatura.

È facoltà del Consiglio Territoriale indicare componenti esterni, previa valutazione dei curriculum, tra gli appartenenti alle seguenti categorie:

  • Appartenenti da almeno 5 anni agli Albi delle Professioni Tecniche o Giuridiche regolamentate;
  • Esperti in materie Giuridiche o Tecniche;
  • Magistrati Ordinari, Amministrativi o Contabili, anche se in pensione.

consigliodisciplinaviterbo@ingpec.eu

    IN QUESTA SEZIONE

    CONSIGLIO DI DISCIPLINA